lettera di presentazione

Lettera di presentazione Primo Impiego : un buon esempio di “Prima” Presentazione 😉

Poche esperienze? Appena terminati gli studi?

Sì, dico a te. Se pensi che per iniziare a proporti sul mercato del lavoro una tua lettera di presentazione non sia utile o necessaria, perché “tanto, che ho da dire?”, ti invito a cambiare subito idea! Hai tantissime cose da poter dire, ed anzi agli occhi di un possibile datore di lavoro, sei quel libro bianco da plasmare internamente all’Impresa.  Puoi permetterti di presentarti per quello che sei davvero: un “potenziale” ed “entusiasta futuro professionista“!

Vediamo un esempio.

Lettera di Presentazione Primo Impiego

Analizziamo.

In questo caso il Candidato è un giovane laureato che si avvicina a un’Azienda di produzione per un ruolo tecnico di Progettista Meccanico.

Egli dalla sua sa di NON POTER PORTARE una grande esperienza, tant’è vero che si propone consapevolmente come figura Junior, si gioca una rapida capacità di apprendimento (che starà a lui poi dimostrare) e corteggia l’Azienda esprimendo la motivazione di fare la sua prima esperienza proprio presso di loro.

Dall’altro lato, usare l’esperienza del laboratorio di tesi sperimentale o raccontare un evento del passato è un’ottima idea per riempire un vuoto, così come giocare su attitudini progettuali e comportamentali che un’Azienda oggi di certo si aspetta da un giovane Candidato.

Questo esempio è adattabile e modificabile a seconda del proprio bagaglio: può essere ben reso anche da un neo diplomato che racconta della sua materia di studio preferita o dell’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro. In ogni caso è importante valorizzare esperienze, studi, interessi e motivazione professionale e personale che possono avere un’attinenza con la posizione per la quale ci si sta candidando.

Appuntati queste riflessioni in nota all’esempio. Possono esserti utili!

  1. Indica la Posizione di tuo interesse: personalizza la presentazione.
  2. È bene indicare subito il percorso di studi in dettaglio, se si vuole inquadrare il tuo profilo prevalente e l’attinenza con la Posizione.
  3. L’argomento di Tesi: indipendentemente dall’ambito ti inquadrerà come una persona focalizzata.
  4. Evidenzia di aver preso informazioni sull’Azienda e…
  5. … in particolare di aver studiato il suo sito internet e/o la Web Reputation dell’Azienda (forum, eventi, … googlala…), a stabilire un corteggiamento.
  6. Usa espressioni di “estremo interesse” che supportino la tua Motivazione.
  7. Descrivi i tuoi punti di forza e tutto ciò che caratterizza le tue doti e attitudini, nonché la tua personalità, con parole chiave e d’effetto.
  8. Racconta brevemente un evento significativo che suffraghi il/i tuoi tratti distintivi.
  9. L’uso di termini come “efficacemente” o “contribuire” rende l’idea che potrai essere una risorsa per l’Azienda.
  10. Esprimi fiducia, ma non usare verbi al Condizionale, meglio il Presente Indicativo, che esprime più sicurezza da parte tua.
  11. Non dimenticare le formule di cortesia e segnali di educazione: la forma dev’essere accurata.
  12. Un suggerimento: chiudi sempre con una formula moderata ma che preveda con ragionevole certezza una fase successiva e la disponibilità a ogni approfondimento necessario. Ti farà sembrare sicuro di te il giusto!


In bocca al lupo!

Articolo aggiornato il 6 Febbraio 2019 alle ore 13:00.


Ti potrebbe interessare anche


Summary
Lettera di Presentazione: un buon esempio (Primo Impiego) 😉
Article Name
Lettera di Presentazione: un buon esempio (Primo Impiego) 😉
Description
La Lettera di Presentazione al Cv completa la tua Candidatura ma funziona se si seguono poche semplici regole per scriverla bene, incuriosire il lettore a continuare nella lettura del Cv e, ovvio!, a volerti conoscere. Sei alla ricerca del primo Impiego? Eccoti un buon esempio di Lettera di Presentazione Primo Impiego
Author
Publisher Name
www.blogtalentlab.it
Link sponsorizzato
Link sponsorizzato