Chi sono

Chi si nasconde dietro Blog Talent Lab? 

Alla ricerca del (mio) #Talento

Blog Talent Lab e Silvia Guidolin

Anni fa, quando mi affacciavo per la prima volta al mondo del Lavoro, avrei tanto voluto incontrare qualcuno che mi desse delle dritte su come si #ricerca l’ #impiego #ideale. 

Sarebbe stato tutto più facile se mi avessero anticipato cosa avrei trovato “lì fuori”.

 § Come individuare le possibili Opportunità? Come orientarsi tra di loro? Tra un “sì proviamoci” e un “non so, qualcosa non mi convince”? E poi qual è l’approccio più adeguato verso le Aziende, “quelle sconosciute”? Cosa si aspettano dai loro collaboratori? Sarò all’altezza?

Ma prima di tutto poteva essere utile avere un supporto nel riflettere su me stessa, su quello che avrei potuto e voluto fare. Avrei percepito subito quanto poteva essere strategica quella fase della mia vita, subito dopo gli studi.

Le prime importanti decisioni erano coerenti o no, con un #progetto?

Ammetto che all’inizio ho un po’ improvvisato!

Ho colto con entusiasmo “la qualsiasi opportunità di collaborazione” mi capitasse con una sola certezza: dovevo fare esperienze reali, sbatterci il naso per capire a cosa fossi adatta, cosa potevo imparare a fare bene. E da lì: cosa avrei voluto essere. In maniera empirica stavo sperimentando quella che oggi chiameremo: la ricerca del mio #Talento

Poi sono approdata alle Risorse Umane

Ma di lì a poco il mondo avrebbe iniziato a cambiare profondamente. La Crisi: difficoltà o opportunità? Di sicuro ha prodotto rinnovati effetti sulla percezione “umanistica” del Lavoro. 

E anche il mio ruolo cambiava, in questo complesso percorso. La necessità di adeguarsi ai tempi mi ha portato a specializzarmi nella #Selezione del Personale, mossa sempre più dalla convinzione che le persone non devono “trovare lavoro” ma “trovare IL lavoro”

La ricerca non dev’essere frutto del caso. Vincente è la combinazione tra Candidati che riescono a “orientarsi” nel mercato delle Imprese e Aziende che mettono ben in evidenza i valori che le muovono, e le attitudini attese dai futuri collaboratori.


§ Perché : non è scontato che Azienda e Candidato vadano sempre bene l’una per l’altro


Oggi cosa significano per me le Risorse Umane? 

Blog Talent Lab e Silvia Guidolin

Comprensione e mediazione, senza ombra di dubbio. 

È tener presente che le esigenze di Aziende e Lavoratori sono diventate più sofisticate. E che mediare tra loro non è poi così scontato. 

È aiutare chi è in cerca di occupazione (o vuole migliorare la propria posizione lavorativa) rendendolo un Consumatore Consapevole di Opportunitàe allo stesso tempo alimentare, nelle Aziende, la ricerca di soluzioni virtuose. 

 Così nasce l’idea di Blog Talent Lab…

Dalla certezza che un contenitore di esperienze e riflessioni vissute, col punto di vista ora del Selezionatore ora del Candidato, possa essere uno strumento utile. Davvero e in modo praticoE allo stesso tempo, creando uno scambio anche grazie ai vostri contributi, si potrà tracciare l’evolversi del tema RU nel prossimo futuro.  

chi sono

Perché la Risorsa Umana è la più importante tra le risorse aziendali. Fa la differenza. Ma – come la tecnologia, e più di essa – soffre l’obsolescenza e vuole migliorarsi. E se può esprimere il suo Talento, se ben motivata e alimentata nei contenuti e nella partecipazione, saprà dare un contributo strategico alle Aziende 4.0

 
Silvia Guidolin 
Laurea in Economia Aziendale e oltre 10 anni di esperienza in una società di selezione come Recruiter e Orientatrice al Lavoro. Curatrice di Blog Talent Lab    


COMINCIAMO AD APPROFONDIRE SUL BLOG?